mercoledì 3 giugno 2015

Music: Everybody Loves 80's. Tutti amano gli anni 80' (me compreso).





Questa immagine, come si può ben vedere, vuole rappresentare gli Anni 80. Sembrano dei graffiti, arte di strada che ci racconta un periodo sognato da chi come noi non l'ha vissuto, e un periodo in cui molti o addirittura tutti vorrebbero tornare!
Parliamo in maggioranza della parte musicale di questi anni, fatti di innovazioni. Anni in cui si è assistito alla nascita di generi musicali come il Metal e il Post-Punk.



Si veniva da artisti del calibro dei Pink Floyd, dei Genesis, dei Velvet Underground, del rock un pò pop dei Supertramp fino ad arrivare al punk rock vero è proprio degli ultimi anni 70 con i Clash. Insomma, fare meglio era davvero complicato, ma quel bellissimo decennio, ci ha regalato musica (a mio parere) incomparabile con nessun altro periodo. Sarò forse poco oggettivo, ma nessuna legge vieta (per adesso) di esprimere le proprie idee.



In questo periodo si collocano gruppi come i Queen di Freddy Mercury, Guns'N'Roses, Led Zeppelin, Dire Straits, Aerosmith, AC/DC, Kiss, Scorpions, Rolling Stones, Poison e chi più ne ha più ne metta. 


Alcuni di questi gruppi erano caratterizzati da un rock duro, chiamato HARD ROCK o HEAVY METALCerto a metà degli anni 80 però di questo Heavy metal rimase ben poco, e la durezza delle sonorità si attenuò di molto, fino a trasformarsi in pop-metal grazie ai Bon Jovi, così chiamati proprio in onore del front-man Jon Bon Jovi.



Proprio tra 84/85 emerse un sottogenere chiamato speed-metal, inventato dai Metallica, con i Magadeth e gli Slayer a completare la triade. Questo era il rock dalle urla gutturali e dai ritmi sfrenati.

James Hetfield (Metallica)

I Red Hot Chili Peppers invece ebbero l'idea di fondere il funk all'heavy metal, riuscendo ad avere successo con questo innovativo FUNK-METAL (oggi funk-rock).


E' vero, abbiamo parlato soltanto del Rock e delle sue più varie sfaccettature; ma non dimentichiamo che in questo periodo abbiamo avuto anche Michael Jackson, Sting, David Bowie, i Duran Duran, George Michael e tanti altri.

Rimanete sul nostro blog, gli anni 80 non sono finiti qui.



DP

Nessun commento:

Posta un commento