Tra la fine degli anni 90 e l'inizio del nuovo millennio nacque una tendenza musicale a noi cara, che si sviluppò in due correnti distinte in base all'area geografica. Parliamo dell'Eurodance, ma soprattutto dell'Italodance. Sì, avete capito bene, noi di SL abbiamo avuto un'infazia da tamarri.
Ecco...non proprio come Jessica e Ivano, a noi mancava la macchina decappottabile.
Torniamo a noi. Quegli anni la musica aveva il suo perchè, si abbandonava la sonorità elettrica degli anni 90 e cominciavano a dilagare canzoni con più voce e percussioni; insomma un suono esaltante e positivo. Le radio italiane cominciavano a puntare su questa musica e a svilupparci dei veri e propri programmi, vedi radio Deejay, radio 105, la famosa RIN (Radio Italia Network). Uscirono le prime compilation come Deejay Parade, Los Cuarenta e noi eravamo soliti fare i compiti nel pomeriggio con lo stereo a palla sintonizzato su quelle sonorità.
Gli artisti italiani che più riuscirono a mettere la propria impronta in questo genere furono fra i tanti: Prezioso & Marvin, i Paps N Skar, Dj Ross, Gabry Ponte e gli stessi Eiffel 65 (leggi il nostro articolo), Gigi D'Agostino, Molella, Billy More.
Dagli altri paesi d'Europa invece si diffusero anche da noi artisti del calibro di ATB, Fragma, gli Alcazar, i Duft Punk e Kylie Minogue.
Purtroppo questa sonorità durò fino al 2004 quando con la canzone "Satisfaction" di Benny Benassi, altro grande artista italiano, rivoluzionò la musica a livello internazionale.
Ecco a voi una bella compilation della italodance targata anni 2000!!
Prezioso & Marvin - Tell me why
Gigi D'Agostino - Bla Bla Bla
Billy More - Up & Down
Magic Box - 4 your Love
Gabry Ponte - La Danza Delle Streghe
DJ Ross - Dreamland
Erika - Ditto
Notorius - Musica Gagliarda
Molella - Discotek People
Lady Violet - Inside to Outside
Danijay feat Hellen - Il Gioco Dell'Amore
Paps N Skar - Loving You
Gaya - Never Meet
Alcazar - Crying At The Discoteque
Kylie Minogue - Can't get you out of my head
Questo è soltanto un assaggio di tutta la bella musica che ci ha offerto questo splendido periodo di storia. Noi vi consigliamo di approfondire l'argomento se vi piace il genere. Nonostante la musica sia cambiata molto negli ultimi anni, un assaggino di italodance, o se la vogliamo chiamare soltanto "Dance", noi ce lo facciamo ogni tanto molto volentieri :D
DP
Nessun commento:
Posta un commento