lunedì 25 maggio 2015

Libri: Maschioincrisi - L'ultimo tentativo di Adamo. Un libro di Pietro Fornari


"Il Maschioincrisi, simbolo dei tanti maschi attuali che 

annaspano in un casino senza fondo, stava placidamente 

accettando di essere considerato un poveretto. Era arrivato 

fin quasi a goderne, come un ippopotamo che sguazza nella 

fanghiglia del fiume. Ma quando ormai nessuno si aspettava 

più nulla da lui, ecco emergere, dalle sue remote profondità, 

l'idea impossibile: rifarsi un'immagine agli occhi della 

Femmina Emancipata Autocosciente e tentare con lei una 

relazione paritaria. L'impresa è titanica, perché lei si trova ad 

un livello evolutivo superiore e lo guarda col sorrisetto 

sarcastico. Ma il discendente di Adamo annuncia di aver 

trovato un sentiero segreto ed ha affidato la sua rivelazione 

ad un libro, da seguire fino in fondo. È l'ultimo, estremo 

tentativo prima del baratro."




Non fatevi ingannare dal titolo, dalla simpatica copertina o dal linguaggio molto semplice: si tratta di un racconto molto profondo. Una sorta di biografia dell'uomo moderno, che Fornari va ad analizzare in ogni dettaglio. Il tutto incartato con un velo di dissacrante ironia e sarcasmo.

L'uomo moderno cerca di rivalutare il ruolo che ha sempre ricoperto all'interno della coppia, ruolo che viene messo in discussione dalla donna "emancipata ed autocosciente",  per lui quasi antagonista. Ma trovare il bandolo della matassa, e quindi raggiungere il livello evolutivo della femmina, non sarà così facile...


La lettura del libro procede spedita; le pagine scorrono una dopo l'altra, senza nemmeno esserne pienamente consapevoli. Ciò viene facilitato dallo stile di Fornari, bravissimo ad avvolgere temi psico/sociali con un involucro quasi comico. E' un libro che mi sento di consigliare a tutti - uomini e donne di ogni età - perché è molto facile immedesimarsi tra le righe del testo, e fornisce utili "tips" per poter vivere meglio le relazioni interpersonali.
Ricordiamo infatti che l'autore nasce come psicoterapeuta...



L'autore



Pietro Fornari vive e lavora a Milano. È medico, psicoterapeuta ed esperto di medicina psicosomatica. Giornalista pubblicista, da quindici anni scrive sulle riviste Riza Psicosomatica e Salute Naturale. Dal 2001 è docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto Riza e alla Scuola di Naturopatia dello stesso istituto. È stato relatore in numerosi convegni e dibattiti su tematiche di psicologia della vita quotidiana, della coppia e della famiglia. Presso Riza Edizioni ha pubblicato: I tascabili della salute (2001), E' vero amore? (2006), Dizionario di medicina psicosomatica (2007 - tre volumi), Dizionario della comunicazione e del linguaggio del corpo (2008 - tre volumi), Il linguaggio segreto dell'ansia (2013) e Come riconoscere chi ti manipola (2015). Presso Motta-Disney ha pubblicato il volume Il corpo e la salute (1997) della Grande Enciclopedia per ragazzi. Alla fine degli anni novanta è stato autore e conduttore radiofonico per Radio Rai e autore televisivo per Tele+ e TeleMonteCarlo.

LF

Nessun commento:

Posta un commento