lunedì 18 maggio 2015

Libri: I 100 Libri del XX secolo di Le Monde. La classifica


La seguente classifica è stata stilata dal quotidiano francese Le Monde, nella primavera del 1999. I dati sono stati ricavati da un sondaggio effettuato dallo stesso quotidiano d'oltralpe e dalla catena di negozi Fnac

A 17.000 francesi fu chiesto di selezionare tra 200 titoli (romanzi, poesie, teatro, fumetti...), quelli impressi a fuoco nella loro memoria.

Qui di seguito abbiamo riportato i primi dieci classificati.

10. La schiuma dei giorni - Boris Vian
9. Il grande Meaulnes - Alain-Fournier
8. Per chi suona la campana - Ernest Hemingway
7. Furore - John Steinbeck
6. Viaggio al termine della notte - Louis-Ferdinand Céline
5. La condizione umana - Andrè Malraux
4. Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry

3. Il processo - Franz Kafka
2. Alla ricerca del tempo perduto - Marcel Proust
1. Lo straniero - Albert Camus

Da ricordare poi che Il nome della rosa (U.Eco) occupa il 14° posto, il Diario (A.Frank) il 19°, 1984 (G.Orwell) è al 22, Lolita (V.Nabokov) al 27° e il Deserto dei Tartari (D.Buzzati) al 29°.




Nella lista sono presenti anche Cent'anni di solitudine (33°), Il grande Gatsby (46°), Sei personaggi in cerca d'autore (53°), Il signore degli anelli (58°), Il giovane Holden (88°).


Per leggere la classifica completa, vi rimando al link di Wikipedia: I 100 libri del secolo per Le Monde

Gran parte dei titoli racchiusi appartengono (ovviamente) alla letteratura francese. Questa classifica cambierebbe in base alla regione geografica (stato) in cui si svolgerebbe l'indagine.
Tra l'altro dal 1999 ad oggi hanno visto la luce una miriade di capolavori letterari (pensiamo soltanto alla saga di Harry Potter o al Trono di Spade), che non appartengono al XX secolo.




Quale sarebbe invece la Top Ten per voi lettori di Smartlife, tenendo conto anche dei libri usciti negli ultimi 15 anni? Vi trovate in accordo con i cugini d'oltralpe? 

LF


Nessun commento:

Posta un commento