lunedì 1 giugno 2015

Libri: I 12 libri che una volta letti vi renderanno una persona migliore


Leggere è molto importante si sa. Protegge contro mille problemi, apre la mente, contribuisce a migliorare molte caratteristiche di chi si presta a questa splendida attività.
Ci fa vivere situazioni osservandole da un punto diverso rispetto a quello che avremo vivendole nella vita reale. Molti libri ci regalano modelli di pensiero, stili di vita, giudizi, visioni del mondo...



Ovviamente questo non vale per tutti i titoli; al contrario, alcuni testi sono di qualità talmente infima da promettere di peggiorare qualsiasi cosa tocchino. Ma noi non ci occuperemo di questi.


In questo articolo abbiamo racchiuso 12 libri che una volta letti rischiano seriamente di migliorarci interiormente; sono storie che per temi, ambientazioni, trame, personaggi, renderanno i lettori leggermente più sensibili e forse anche (leggermente) migliori come persone. Naturalmente non vincerete il nobel per la pace solo con questa lista...
Ogni libro qui elencato ha in se un intento pedagogico oltre che ricreativo. Ecco i 12 libri che una volta letti vi renderanno una persona migliore:


Il bambino con il pigiama a righe - John Boyne

Il segreto del bosco vecchio - Dino Buzzati

La casa dei sette ponti - Mauro Corona

Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

Sette anni in tibet - Heinrich Harrer

Siddharta - Hermann Hesse

Il cacciatore di acquiloni - Khaled Hosseini


Il razzismo spiegato a mia figlia - Tahar Ben Jelloun 

L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera

Il buio oltre la siepe -  Harper Lee

Nati due volte - Giuseppe Pontiggia

Il diavolo custode - Philippe Pozzo di Borgo


Sono tutti splendidi libri, alcuni sono addirittura considerati dei capolavori. Noi consigliamo di leggerli tutti e non solo per il valore morale, ma soprattutto per la loro bellezza. Buona lettura da tutta la redazione di Smartlife.

LF

Nessun commento:

Posta un commento