Girare il mondo è da sempre uno dei desideri più comuni per gli italiani.
Dallo studente che vuole divertirsi con gli amici, al muratore che viaggia famiglia al seguito, all'avvocato sposato che parte con la segretaria.
Tutti hanno diritto di staccare un po la spina e di concedersi qualche giorno di mare. E si, l'avvocato latin-lover avrà certamente più possibilità di visitare le località più famose (e costose) del mondo.
Nonostante la crisi però, non è detto però che gli altri invece debbano stare a casa. Basta armarsi di furbizia...
Questa guida vuole portare a scoprire mete meno "inflazionate" delle solite Ibiza, Mikonos, Corfù, meno conosciute e meno costose, ma non per questo meno belle.
Le località elencate sono situate tutte sul Mediterraneo e sul Mar nero. Partiamo con la lista proprio dal "Mare Nostrum", e da due paesi che negli ultimi anni stanno conoscendo una crescita turistica impetuosa.
Montenegro
Il Montenegro è una repubblica minuscola situata (per chi non lo sapesse) tra Croazia e Albania, e presenta quindi i tratti fisici delle due nazioni appena citate. Gran parte della costa montenegrina è rocciosa e sassosa, e questo conferisce alle sue acque il caratteristico colore verde acqua.
La località più famosa è certamente Budva, cittadina caotica ed affollata (in estate). E' la capitale della vita notturna in questo paese, ma non presenta spiagge di grande interesse. Nei dintorni di Budva però sono presenti località marine veramente uniche, come la baia di Lucicë, e la zona costiera di Sveti Stefan, la famosa cittadella sulla penisola (oggi lussuoso resort a cinque stelle).
A largo di Budva, è situata una rigogliosa isola (Sveti Nikola) dalle acque turchesi, raggiungibile in battello.
Anche Jaz è degna di nota con le sue acque verdi e cristalline, ma durante i mesi estivi risulta piuttosto affollata.
Nella parte sud del Montenegro invece, le spiagge sono a carattere sabbioso. Ulcinj è una ridente cittadina di etnia albanese, che presenta lunghe ed ampie spiagge, popolate anche da comunità nudiste.
Albania
Subito più a sud del Montenegro c'è l'Albania. Pochi in Italia conoscono le bellezze marine di questo stato. eppure sono presenti tratti di costa incontaminati e dal sapore tipicamente mediterraneo: vicino alla nota (per gli albanesi) località di Saranda, al confine con la Grecia, troviamo le magnifiche spiagge di Ksamil e Lukovë. Queste sono tra le baie più belle di tutto il paese e sono ancora immacolate. Ksamil è situata dirimpetto a quattro isolotti rocciosi, raggiungibili a nuoto (o a piedi a seconda delle maree). Lukovë è una spiaggia di sabbia e ghiaia, incastonata tra le rocce e sovrastata da un alto colle.
In prossimità di Valona si trovano Jal, una minuscola spiaggia di sabbia e scogli famosa per il colore delle acque, e Livadhi.
Due calette nel comprensorio di Dermhi possono essere considerate delle vere e proprie perle: Drimadhes e Palasa, località veramente aspre e incontaminate.
Qui si conclude la nostra rassegna sulle mete low-cost più affascinanti del Mediterraneo; la seconda parte dell'articolo, sul Mar Nero, è raggiungibile tramite il seguente link: Parte 2 - Mar Nero
LF






Nessun commento:
Posta un commento